Logo Camping Eden




BENVENUTI AL CAMPEGGIO EDEN DI FALCADE
NELLE SPLENDIDE DOLOMITI PATRIMONIO NATURALE DELL'UNESCO

La famiglia Rizzi, che dal lontano 1969 e da ben tre generazioni opera nel turismo "en plein air", è lieta di accogliervi nel suo campeggio nella Valle del Biois. Il campeggio è situato a 1200 m s.l.m. in posizione tranquilla, facilmente raggiungibile, tra boschi di abeti e faggi, fra i torrenti Focobon e Valles, ai piedi della trinità del gruppo del Focobon (3054 m s.l.m.). Le 140 piazzole del campeggio, erbose e ben alberate, saranno luogo ideale per recuperare il relax mentale ed il benessere fisico degli ospiti che, immersi nella bellezza della natura alpina, potranno godere di giornate felici e spensierate da vivere fino in fondo. Dal campeggio è comodamente raggiungibile il centro di Falcade caratterizzato dalle decine di storici "tabià", dalle molte fontane e dalla splendida Piana ricca di prati, boschi ed un grazioso laghetto.

In estate il campeggio Eden e la natura circostante diventano esperienza e scoperta, ideale partenza per interessanti passeggiate con la famiglia, corroboranti percorsi di nordic walking ed innumerevoli itinerari per gli amanti delle mountain bike. Anche i pescatori, i cercatori di funghi e di frutti di bosco saranno gratificati nel corpo e nello spirito. Le Cime del Focobon, il Mulaz ed il gruppo dell'Auta offrono molteplici possibilità di escursioni a malghe e rifugi con percorsi che vanno dal breve e poco impegnativo al lungo e arduo; non mancano vie ferrate e luoghi per l'arrampicata sportiva. Di particolare interesse i siti della Grande Guerra (1915-1918). Falcade è inoltre attraversata dall'Alta Via n°1 delle Dolomiti e proprio dal campeggio Eden ha inizio l'Alta Via Tilman che ha la sua conclusione ad Asiago. Per i tradizionalisti non manca la possibilità di una rilassante gita a cavallo, di una partita a tennis o a bocce. Adrenalina pura è assicurata agli audaci frequentatori della ZipLine di San Tomaso Agordino all'ingresso della Valle del Biois.

Falcade e la Valle del Biois sono luoghi ricchi di cultura, natura, storia e tradizione; ne sono testimoni gli uomini e le opere che ci hanno lasciato. La valle propone particolarità naturali classiche delle Dolomiti quali la ricchezza di minerali (focobonite), le varietà vegetali (mughi, cirmoli, abeti, ecc.), centinaia di fiori (gigli, orchidee, crocus, nigritelle, stelle alpine, ecc.), e una ricca fauna (stambecchi, cervi, caprioli, lepri, volpi, tassi, aquile, civette, ecc.). Oltre poi ai già citati "tabià" che da centinaia di anni sfidano il trascorrere del tempo, ci preme ricordare la particolare cultura gastronomica che caratterizza, con i suoi piatti tipici, una tradizione di povertà coniugata ad una fervida fantasia che ha saputo creare piatti quali "le balote", la "pasta da pavare", la "tocà da boia" ed i fantastici "carfògn". La Valle del Bios ha dato i natali a numerosi personaggi che si sono distinti a livello nazionale ed internazionale, in primis Papa Giovanni Paolo I al secolo Albino Luciani "il Papa del sorriso", il poeta Don Pietro Follador, lo studioso Padre Felice Maria Cappello, il poeta contadino Valerio Da Pos, la scrittrice poetessa Carmela Ronchi e molti altri. Particolare menzione va fatta per lo scultore Augusto Murer, il "Michelangelo del legno", il cui studio e museo sono situati a poche centinaia di metri dal campeggio Eden. Mete di sicuro interesse le numerose chiese e capitelli sparsi nei punti più caratteristici e panoramici della Valle del Biois con particolare attenzione alla chiesa di San Simon di Vallada Agordina, monumento nazionale, ove si possono ammirare i magnifici affreschi di Paris Bordòne.

La nostra bellissima valle offre questo e tanto altro che vi invitiamo a scoprire di persona...


Camping Eden - Falcade - Dolomiti

Via Pecol, 2 32020 Falcade (BL) tel. +39 (0)437599138 fax +39 (0)437599138 email edenk@tin.it
PI 01113550253
Website planner Valentina Rizzi